La nostra storia

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo di Comeglians si estende su una vasta area montana del Friuli nord-occidentale. Eroga il servizio scolastico nel territorio amministrato da sei Comuni: Comeglians, Ovaro, Prato Carnico, Rigolato, Forni Avoltri e Sappada. I suoi 12 plessi sono situati in un territorio caratterizzato da una qualità della vita a misura d’uomo. L’offerta scolastica cerca di garantire agli alunni opportunità educative, culturali, sociali e sportive che diversamente non potrebbero essere colte, anche a causa della lontananza dai centri maggiori. L’Istituto opera in un contesto culturale ricchissimo - custode di storia e tradizioni, nonché di una lingua preziosa - a cui si sono aggiunte anche le peculiarità culturali, storiche, linguistiche della comunità di Sappada. Non sfugge agli operatori della scuola il compito di tutelare e diffondere questi patrimoni, non trascurando l’obiettivo parallelo di trasmettere agli alunni orizzonti di appartenenza ampi ed inclusivi, nella consapevolezza della dimensione europea del loro processo di crescita. La scuola diventa quindi un presidio strategico del territorio. Viene vissuta come uno dei servizi essenziali conservati dalle realtà montane, come uno spazio di aggregazione indispensabile per la sopravvivenza dell’intera comunità.