C’è una nuova iniziativa che coinvolge l’IC di Comeglians, si tratta di un gemellaggio. Ce ne parli brevemente?

Si tratta di un progetto di scambio virtuale tra una scuola di Wroclaw (sud-ovest della Polonia) e alcune classi del nostro istituto. L’attività utilizza la lingua tedesca come veicolare e prevede un’attività al mese (registrazione video, scambio di biglietti, presentazione della scuola, registrazione e canto/suono di canzoni…). Lo scopo è di far conoscere ai ragazzi delle nuove realtà e di collaborare con compagni stranieri utilizzando una lingua veicolare diversa da quella madre.

Quali scuole dell’istituto sono interessate?

La classe 1D di Sappada e 2Ce 3C di Forni Avoltri, 23 ragazzi totali.

Come hanno reagito i nostri alunni davanti a questa proposta?

I ragazzi sono molto entusiasti e rispondono sempre positivamente alle attività. In particolare il progetto è stato molto importante in classe 1D perchè ha fatto capire ai ragazzi quanto sia stato importante studiare la lingua tedesca, perchè subito spendibile. Ad esempio presentare se stessi e comprendere la presentazione di un compagno della scuola partner.

Da insegnante, cosa ti piace della piattaforma eTwinning?

Da insegnante la piattaforma è stata un modo per confrontarmi con altri colleghi stranieri e altri modi di trasmettere la materia. E’ stato un modo per rinnovare la classica lezione, dando ai ragazzi nuovi spunti.

E tu, cosa hai imparato o stai imparando da questo progetto?

Sto imparando molto, in particolare la pianificazione assieme a una collega straniera, e il confronto con lei e la sua visione di insegnamento della lingua straniera. Interessante è stato lo scambio di materiali e l’utilizzo della musica nella didattica. Ecco il LINK per visualizzare il progetto sulla piattaforma eTwinning.